Consolidamenti Alberi

Il Consolidamento della chioma arborea

Consolidamento della chioma arborea

Il consolidamento della parte aerea della pianta a vari scopi, il primo fondamentale è la sicurezza di chi circola sotto un albero la cui struttura risulti danneggiata o malata.

Esistono vari tipi di consolidamento:

  • Consolidamento Dinamico che permette alla parti collegate tra di loro di potersi muovere secondo i propri sviluppi
  • Consolidamento Statico che assicura in caso di lieve rottura delle parti di restare fermo e quindi di consolidare la parte
  • Consolidamento di tenuta che permette alla parte pericolosa di non spezzarsi o non cadere qualora ci sia una rottura evitando danni a cose e persone.

Il Consolidamento Dinamico viene usato quando valutando le parti della pianta troviamo delle carie o dei difetti strutturali delle branche dei rami principali e secondari.

Il Consolidamento Statico viene usato in presenza di una spaccatura tra le parti portanti e quindi c’è il pericolo di rottura delle branche o dei rami, e così facendo si elimina questo pericolo.

Il Consolidamento di tenuta viene eseguito quando c’è pericolo che il ramo o la branca si rompa e cada al disotto della pianta, così facendo possiamo tenere il ramo appeso senza che crei danni a cose o persone.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO:
I CONSOLIDAMENTI DEVONO ESSERE RICONTROLLATI OGNI ANNO!